Tarocchi - Le carte di corte
A SCUOLA DI TAROCCHI
5/31/20254 min read
Le immagini e l'articolo sono stati realizzati senza l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale
In questo articolo parlo di quelle carte che, tra gli arcani minori, creano più problemi ai lettori di tarocchi in erba: le carte di corte e il loro utilizzo come significatori.
Un piccolo disclaimer che sento in obbligo di fare è che le carte di corte non identificano il genere fisico, ma l'energia di una persona.
Come mai queste sedici carte sono così problematiche?
Perchè esse possono avere tre significati diversi e sta al lettore interpretarli nel modo più corretto e, soprattutto quando si è agli inizi e non si è ancora sicuri di tutti i significati delle carte la comparsa di queste lame può creare confusione.
Le carte di corte infatti possono essere interpretate come:
- la persona che pone la domanda (che sia il lettore di carte o una cliente)
- un persona diversa da chi ha posto la domanda
- un influenza generale
Un suggerimento che posso darti per interpretare le carte, se ti intendi di astrologia, è quello di leggere queste carte con le caratteristiche degli elementi e i segni che rappresentano,
Ti tranquillizzo subito dicendoti che non devi per forza attribuire tutti questi significati a queste carte; esistono tantissime persone che le vedono solamente come influenze o solamente come persone; la scelta sta a te.
Io, per esempio, le vedo generalmente come persone:in generale identifico la carta che esce come il consultante; se ne escono più di usa seguo la mia intuizione, a volte infatti possono identificare altre persone, un evoluzione del consultante o anche un cambiamento dell’energia del consultante; anche se non sono dello stesso seme.
Ad esempio: estraggo un paggio di coppe ed una regina di pentacoli.
Nel caso di due persone distinte se la mia intuizione mi fa identificare la consultante come regina di pentacoli, la lettura potrebbe significare che potrebbe conoscere una nuova persona.
Nel caso di uno slittamento di energia la regina di pentacoli passa dalla persona che si cura della casa con responsabilità e amore ad una persona più mondana e dedita alla socialità.
Per avere l’evoluzione del consultante bisogna che si identifichi il consultante con la figura di “grado inferiore” (fidati sempre della tua intuizione, non barare per forzare un risultato, perché i tarocchi non funzionano così).
Per cui in questo caso (sempre paggio di coppe e regina di pentacoli) ho identificato la consultante come il paggio di pentacoli: quindi vi è una progressione da paggio a regina, per cui la persona potrebbe acquisire una certa importanza nella propria famiglia, o nel proprio ambiente di lavoro.
Come vedi non esiste un singolo modo per leggere queste lame e quello che posso consigliarti quando compaiono in una lettura è di non agitarti ed affidarti alla tua intuizione e al primo messaggio che arriva, non puoi sbagliare.
Dopo aver parlato delle carte di corte e dei loro possibili significati passiamo a come utilizzare queste lame come significatori o testimoni.
Facciamo un piccolo passo indietro: cos’è un significatore?
Un piccolo disclaimer che sento in obbligo di fare è che le carte di corte non identificano il genere fisico, ma l'energia di una persona.
Il significatore è una carta che viene estratta a priori dal mazzo che si userà per la lettura ed identifica chi fa la domanda. In questo modo è come se noi avessimo un supporto visivo che aiuta a concentrarci nella domanda.
Poiché le carte di corte raffigurano diverse caratteristiche delle persone sono molto adatte a questo utilizzo (è possibile anche usare gli arcani maggiori se non si è pratici degli arcani minori).
Alcuni utili suggerimenti per scegliere quale carta usare possono essere:
1- ETÀ
Le quattro figure possono essere viste come rappresentanti delle diverse fasi dell’età dell’uomo:
Paggio: persona molto giovane fino ai 20 anni
Cavaliere: persona che ha tra i 21 e i 40 anni
Regina: Persona dai 40 ai 60 anni
Re: Persona dai 60 anni in su.
Ovviamente non bisogna essere troppo fiscali nella scelta del significatore, perché, ad esempio, se una persona di 30 anni si sente in un energia diversa (più matura, o più infantile) può utilizzare tranquillamente il paggio o una regina. Lo stesso vale se è più vicina al momento di passaggio con l’altro significatore, ad esempio una persona di 59 anni potrebbe scegliere tranquillamente di usare il re, anziché la regina.
2 – GENERE
Il paggio e la regina sono legate ad un energia femminile (in alcuni mazzi il paggio prende direttamente il nome di “figlia”, “principessa” ed altri termini che richiamano figure femminili.
Il cavaliere ed il re sono legati ad un energia maschile.
Anche in questo caso non bisogna essere fiscali, se mi sento in un energia più femminile, ma mi riconosco nel genere maschile non è un problema utilizzare la carta di un paggio o di una regina.
3 – ASTROLOGIA
Adoro questo metodo di utilizzo, secondo me è quello che rende più precisa l’individuazione di un significatori.Come ho scritto sempre nell’articolo sull’astrologia ed i 4 elementi nei tarocchi:
Paggi – rappresentano l’energia dell’elemento rappresentato o qualsiasi segno dell’elemento.
Cavalieri – rappresentano i segni mobili
Regine – rappresentano i segni cardinali
Re – rappresentano i segni fissi
Per cui una persona del segno del Leone è rappresentata con il re (segno fisso) di bastoni (il leone è un segno di fuoco ed i bastoni sono collegati all'elemento del fuoco.
4 – MESTIERI (lo consiglio per chi è già esperto nel leggere le carte di corte)
Essendo legate a diversi elementi e caratteristiche caratteriali e personali le carte di corte possono identificare anche il lavoro di una persona; in questo caso non c’è una regola fissa, ma possiamo farci aiutare dall’elemento.
Il resto è a tua discrezione, sta attenta che però vi sia un minimo di coerenza!
Ad esempio una persona che si occupa di organizzare il lavoro altrui, creare analisi strategiche non credo sia adatto ad un paggio di coppe, ma più ad un re di spade.
5 – ASPETTO FISICO (lo consiglio per chi è già esperto nel leggere le carte di corte)
Anche in questo caso non esiste una regola universale, però potete usare due metodi per capire quale carta usare.
-Estetica delle carte: nel caso in cui il mazzo presenti carte di corte abbastanza differenziate esteticamente.
-Intuizione: Lasciate che il messaggio vi arrivi, sempre ispirandovi agli elementi della carta.
Ad esempio un re di bastoni può indicare una persona con i capelli, gli occhi e la carnagione scura.
Ovviamente potete anche unire questi modi di identificare i significatori ed estrarre più carte, anche se ti consiglio massimo due carte per non confonderti troppo.
Ad esempio una donna di 70 anni del segno dei gemelli potrebbe richiedere più carte: comeun re ed un cavaliere di spade.
Articolo di approfondimento sui tarocchi ed astrologia: click
Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e luce
Benedetta
© 2025. All rights reserved.