Tarocchi - Arcani maggiori
A SCUOLA DI TAROCCHI
5/24/20253 min read
Le immagini e l'articolo sono stati realizzati senza l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale
Come annunciato nell’articolo precedente, in questo articolo esaminerò in modo più approfondito gli arcani maggiori, il primo gruppo di carte che viene affrontato quando si studiano i tarocchi.
Ma partiamo dall’inizio.
La parola “arcano” deriva dalla parola latina “arcanus” che significa “nascosto, che nasconde” dunque qualcosa di misterioso ed occulto. Per cui, già dal nome possiamo capire che si tratta di grandi misteri. Probabilmente ti starai chiedendo: si, ok, ma misteri di cosa?
La risposta è abbastanza semplice: i misteri della vita.
Come detto nel precedente articolo, gli arcani maggiori ci parlano dei grandi misteri e dei momenti fondamentali della nostra vita, sono quelle carte che in una lettura richiamano la nostra attenzione perché indicano che qualcosa di importante sta avvenendo in una data situazione.
Sono loro le carte capaci di portare gioia o sconforto in noi, o nei nostri clienti, basti pensare alla reazione che qualcuno ha se sente che nella sua lettura è uscito il Sole o al contrario il Diavolo (soprattutto con il Diavolo, poi, parte proprio la tragedia).
Gli arcani maggiori sono sempre 22 o 21+1 carte (salvo alcuni mazzi di tarocchi che si fanno a sistemi creati dagli autori e che divergono dal sistema convenzionale) e sono:
0 -Il Matto
I -Il Mago
II -La Papessa
III -L’Imperatrice
IV -L’Imperatore
V -Il Papa
VI -Gli Amanti
VII -Il Carro
VIII -La Forza (nel sistema Rider-Waite-Smith), La Giustizia (nel sistema marsigliese)
IX -L’Eremita
X -La Ruota
XI -La Giustizia (nel sistema Rider-Waite-Smith), La Forza nel sistema marsigliese)
XII -L’Appeso
XIII -La morte
XIV -La Temperanza
XV -Il Diavolo
XVI -La Torre
XVII -La Stella
XVIII -La Luna
XIX -Il Sole
XX -Il Giudizio
XXI -Il Mondo
Generalmente queste 22 lame sono interpretate come il viaggio dell’uomo (raffigurato dal Matto) e del suo percorso spirituale che lo porta lentamente all’illuminazione spirituale, partendo dall’ingenuità del Matto fino alla completezza del Mondo.
Va aggiunto che questo viaggio è si unico (va dalla nascita alla morte dell’individuo), ma per ogni grande esperienza viene compiuto questo viaggio; quindi nella nostra vita abbiamo un unico grande viaggio del Matto composto da tanti “mini” viaggi (che siano decisioni importanti, grandi eventi della nostra vita o cicli karmici, tutte queste esperienze sono rappresentate dai 22 arcani maggiori).
Gli arcani maggiori generalmente vengono suddivisi in gruppi di 7 (escludendo l’arcano 0, il Matto):
I – VII : che rappresentano la pratica.
VIII – XIV : che rappresentano la mente.
XV – XXI : che rappresentano lo spirito.
Un utile esercizio da fare con gli arcani maggiori è quello di collegare il matto ad ogni singolo arcano maggiore e vedere in che modo influenza l’altra carta.
Conoscere gli arcani maggiori è quindi il primo passo fondamentale per iniziare a studiare i tarocchi.
A questo punto voglio proporti tre esercizi utili per iniziare a studiare gli arcani maggiori:
Il primo consiste nel disporre i tarocchi in due file (da 1 a 10 e da 11 a 20) e poi all'inizio o alla fine il Matto ed il Mondo (sempre in verticale) ed osservare come interagiscono i due arcani in verticale, osservare somiglianze e differenze sia a livello visivo che di significato.
Il secondo consiste nel disporre gli arcani in 3 file da 7 carte (escludendo il Matto) e vedere come evolvono le carte in verticale e orizzontale (anche se in orizzontale la sequenza è più "comprensibile" n.d.R.) sia dal punto di vista dell'artwork che dal punto di vista dei significati.
Infine, il terzo esercizio richiede un piccolo sforzo narrativo, ma fidatevi, è molto utile e consiste nell'utilizzare il Matto e poi tutti gli altri arcani maggiori (realizzalo in più volte per non affaticare troppo la tua intuizione e te stessa) e vedere come si relaziona con gli altri arcani: ad esempio, il Matto con il Papa, cosa accade? oppure il Matto con La Luna, cosa comporta? oppure il Sole con la Torre?
Questo esercizio è molto stancante, e, come già detto, ti consiglio di realizzarlo in più sessioni, ma come gli altri due è molto utile anche per trovare nuovi significati alle singole lame.
Articolo di approfondimento sulla composizione generale dei tarocchi: click
Articolo di approfondimento sugli arcani minori: click
Grazie per aver letto l'articolo
Gioia e luce!
Benedetta
© 2025. All rights reserved.