Quante carte utilizzare per una lettura?
A SCUOLA DI TAROCCHI
Cammino della Luna
8/5/20251 min read
Immagine ed articolo realizzati senza l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale
In questo articolo approfondiremo l’argomento di quante carte utilizzare in una lettura, domanda che si pongono spesso i lettori neofiti.
La risposta è, ovviamente, dipende.
Dipende da quanta esperienza hai, se sei all’inizio ti consiglio di leggere una, massimo tre carte per il semplice fatto che in questo modo riesci a memorizzare meglio il significato degli arcani e lavorare meglio con la tua intuizione.
Dipende anche se chiarisci le carte con altre carte, io a volte lo faccio, per cui possono uscirmi stese con più carte.
Nel caso in cui hai l’abitudine di chiarire le carte ti consiglio, se sei all’inizio, di pescare massimo una carta così da non sovraffaticare la tua intuizione.
Inoltre va tenuto presente che ci sono stese a carte fisse (ad esempio la croce celtica) che prevedono un numero preciso di carte, ragion per cui in quel caso bisogna usare per forza dieci carte.
Aggiungo che per chi è agli inizi consiglio stese a carte fisse di massimo cinque carte, così da non confondersi.
Infine, aggiungo che, anche chi è esperto dovrebbe usare per una lettura massimo cinque/sei carte per mazzo; ad esempio io nelle letture sul canale uso diversi mazzi di carte, ma nei tarocchi cerco di usarne cinque, sei (anche perché a volte le chiarisco, quindi andrei a creare un significato troppo confusionario).
Per cui, come hai visto anche in questo caso la scelta delle carte da usare è estremamente personale e dipende da te e dalla tua esperienza, quello che posso consigliarti è provare e trovare il tuo modo personale di leggere le carte con semplicità e gioia.
Del resto leggere i tarocchi deve essere un esperienza piacevole e “sacra” se ci stressiamo pensando a quante carte ci tocca leggere quest’attività perde tutta la sua positività.
Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e Luce
Benedetta
Articolo di approfondimento su come approcciarsi ai tarocchi: click
Articolo di approfondimento su come leggere una stesa di tarocchi: click
© 2025. All rights reserved.