Fondo e taglio del mazzo, a cosa servono?

MY TAROT ACADEMIA

Cammino della Luna

9/13/20251 min read

A person holding a bunch of cards in their hands
A person holding a bunch of cards in their hands

Le immagini e l'articolo sono stati realizzati senza l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale

A volte, assistendo ad una lettura di tarocchi capita che il lettore in questione osservi il fondo del mazzo o in altri casi il taglio del mazzo.

Posto che si tratta di una scelta soggettiva, come dico sempre, i tarocchi sono uno strumento estremamente personale per cui non esiste un modo di fare giusto o sbagliato, se volete utilizzare il fondo del mazzo o il taglio del mazzo utilizzateli senza problemi, se invece non vi interessa, non utilizzateli.

Probabilmente chi di voi è alle prime armi si chiede a cosa serva questa specie di piccolo rituale ed è la domanda a cui risponderò in questo articolo: a cosa serve leggere il fondo o il taglio del mazzo?

Presto detto: leggere il fondo o il taglio può avere due significati.

Il primo è quello di leggere le energie attuali riguardo la domanda posta.
Ad esempio, poniamo il caso che si sia fatta una domanda generica sul futuro ed esca come fondo del mazzo il due di coppe, questa carta ci dice che al momento la consultante sta vivendo una vita relazionare felice e che essa influisce in modo positivo sulla sua situazione attuale e futura.


Il secondo è quello di mostrare l’ambito a cui si riferirà la lettura o la domanda posta.
Sempre utilizzando l’esempio precedente, il due di coppe, in una lettura generica sul futuro indicherà che probabilmente l’ambito prevalente nella vita della consultante sarà l’ambito sentimentale e relazionale.


Per il taglio del mazzo c’è una piccola difficoltà in più dal momento che si utilizzano due carte, ma con un po’ di pratica si impara facilmente a leggerlo.


Grazie per aver letto l’articolo
Gioia e luce
Benedetta